ArcGIS Pro 3.1 è ormai realtà: la nuova versione dell’Applicativo Desktop di Esri introduce un’inedita Tab della Ribbon e alcuni nuovi comandi e funzionalità. All’interno di questo articolo andremo a vedere le novità principali e come possono aiutarci nel nostro lavoro.

A questo link e in questo articolo puoi trovare informazioni sulla nuova major release ArcGIS Pro 3 e su come migrare dalle versioni precedenti di ArcGIS Pro.

Ora addentriamoci nelle novità!

Catalog Layers

All’interno delle mappe e delle scene è da ora possibile inserire i Catalog Layers, una collezione di elementi che può contenere layer, servizi e diverse altre tipologie elementi. Il Catalog Layer è utile per visualizzare e organizzare gli elementi come se fosse un gruppo di layer basandosi sull’estensione della View attiva.

Uno dei vantaggi dei Catalog Layers è la possibilità di visualizzare i Boundaries di ogni singolo layer ed elencare nella tab Contents, in maniera dinamica, unicamente i layer presenti nell’estensione della mappa che si sta guardando, filtrando ciò che non è presente.

I layer nel Catalog Layer non sono modificabili, ma possono essere estratti come layer classici. Per creare e gestire i Catalog layer all’interno del Content Pane sono stati creati tool appositi, racchiusi nel Catalog Dataset toolset.

L’organizzazione di un Catalog Layer

Magnifier tool

Per facilitare la visualizzazione e l’editing nelle mappe 2D è stato aggiunta la Magnifier Window (attivabile dalla tab View o da tasto destro sulla mappa), “una lente di ingrandimento” che permette di vedere il contenuto a grande scala senza necessità di fare zoom in, consentendo di fare editing e snapping a una precisione maggiore, senza però rinunciare alla visione d’insieme.

All’interno della finestra Magnifiers la navigazione, selezione, misura e editing sono supportate e utilizzabili, inoltre nell’angolo a sinistra della finestra è possibile specificare la scala del Magnifier. È possibile anche “bloccare” il contenuto del Magnifier, in modo da avere un’inquadramento statico della zona interessata e poter navigare tranquillamente nel resto della mappa, senza rischiare di modificare ciò che viene visualizzato nel riquadro zoomato.

Il tool Magnifier utilizzato per zoomare su una particolare zona della città

Nuove Tab di ArcGIS Pro 3.1

Nella versione 3.1 è stata aggiunta una nuova tab nella ribbon di ArcGIS Pro, la tab Help. Da questa tab è possibile personalizzare la Quick Access Toolbar, accedere alla documentazione e all’Help online e avviare Diagnostic Monitor, utile per fare diagnostica e comprendere in che modo il PC risponde all’utilizzo del software.

La tab Help

La tab Help non è però l’unica features aggiunta in questa versione: una delle novità che farà più felici gli utenti è sicuramente la nuova tab Computer all’interno del Catalog Pane.

La Tab Computer

La Tab Computer permette di navigare all’interno dell’Esplora Risorse del proprio computer o server senza dover uscire da ArcGIS Pro e senza dover collegare cartelle al software tramite le Folder Connection, facilitando in questo modo la reperibilità dei dati o il collegamento ai File Geodatabases o cartelle.

ArcGIS Reality for ArcGIS Pro

Con la nuova versione viene introdotta ArcGIS Reality for ArcGIS Pro, un’estensione sviluppata per la fotogrammetria area, che permette di gestire e processare dati da drone e immagini aeree digitali per generare prodotti fotogrammetrici 2D e 3D al alta precisione.

Mesh 3D generate sovrapponendo immagini da drone, da Esri

Il Wizard guida l’utente attraverso la produzione di diversi prodotti fotogrammetrici, come nuvole di Punti, modelli digitali del terreno (DTM) e DSM, ortofoto e Mesh 3D, suddividendo il workflow in diverse fasi, dall’importazione delle immagini aree e la gestione dei control point fino alla generazione dei prodotti 2D e 3D.

L’estensione è parte di ArcGIS Reality, una suite di prodotti software per fotogrammetria aerea progettati per consentire flussi di lavoro di reality capture a diversa scala, come città, piccole aree, o nazioni, con l’obbiettivo di trasformare le acquisizioni aerofotogrammetriche in mappe e modelli 3D accurati.

Software della suite ArcGIS Reality

Time in scene 3D

Lato 3D, oltre alla già citata estensione ArcGIS Reality, in ArcGIS Pro 3.1 è possibile attivare il filtro temporale su punti, 3D object o Building Scene Layers, permettendo ad esempio di visualizzare dinamicamente gli elementi costruiti in un edificio selezionando un range temporale.

Time in Scene Layers, da Esri

Gestione dei layer e scorciatoie da tastiera

Lato organizzazione dei layer, è ora possibile decidere l’ordine di disegno dei layer presenti in mappa in base ad un campo. Oltre a ciò, facendo tasto destro su un layer, si può inserire la lettera iniziale del comando per eseguire l’azione (ad esempio, facendo tasto destro + R viene rimosso il layer dalla mappa, poiché richiama il comando remove).

Altre novità minori sul mapping sono la possibilità di utilizzare il comando Make Layer From Selected Features sui Subtype Group Layer e la funzione di copia e incolla di Feature Template tra mappe diverse.

Domini e Geodatabase Enterprise

Da questa versione di ArcGIS Pro è stato abilitato il copia e incolla di domini tra diversi File Geodatabases. Oltre a ciò, negli Enterprise Geodatabase è ora possibile limitare la visualizzazione del geodatabase alle sole Feature Class appartenenti all’utente connesso.

Etichette e Layout di stampa

Da questa nuova versione, nei layout di stampa è possibile ricalcolare automaticamente la dimensione degli elementi al cambio di foglio. Grazie alla funzione introdotta col nuovo aggiornamento, modificando la dimensione o l’orientamento di un layout vengono adattati e riposizionati automaticamente gli elementi elementi contenuti, come legenda, testo o barra di scala. Inoltre, anche il comando duplicate layout preserva, gli stessi elementi ridimensionati e riposizionati.

Ridimensionamento e riposizionamento automatico degli elementi del layout

Lato labeling, è ora possibile modificare la grandezza del testo delle etichette secondo dei range di scala, in modo da ridurre la quantità di elementi a schermo a piccole scale, mantenendo però una dimensione appropriata a grandi scale.

Conclusioni

All’interno di questo articolo abbiamo visto alcune tra le principali novità della nuova versione 3.1 di ArcGIS Pro. A questo link potete consultare e approfondire le altre nuove introduzioni, tra cui una serie di nuovi tool e raster functions.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri consulta il nostro sito o contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Lorenzo Zorloni

Laureato in Geografia e Scienze Territoriali, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Mi affascina la cartografia, l’astronomia e in generale tutto ciò che riguarda la Terra e lo spazio. Amo i rompicapi e gli scacchi.

Leave a Comment